Webinar
L’impatto della pandemia da Sars-CoV-2 sulla sicurezza nazionale: NUOVE SFIDE PER l’INTELLIGENCE ITALIANA
Il seminario web “L’impatto della pandemia da SARS-COV-2 sulla sicurezza nazionale: nuove sfide per l’intelligence italiana”, promosso dall’Istituto Gino Germani e dalla rivista Formiche, si è svolto l’11 gennaio 2021.
I relatori al seminario hanno approfondito le ripercussioni della pandemia sui più importanti settori della sicurezza nazionale: cyber-sicurezza; sicurezza economico-finanziaria; conflittualità sociale, estremismo e terrorismo; criminalità organizzata; influenza e ingerenza ostile di Stati esteri.
Inoltre, gli interventi hanno sottolineato il ruolo sempre più importante che l’intelligence deve assumere nel contrasto alle minacce che insidiano la sicurezza del sistema-Italia nell’era COVID-19.
Il seminario ha rappresentato un evento introduttivo al corso di alta formazione online “Le minacce biologiche alla sicurezza nazionale: il ruolo dei servizi d’intelligence nella prevenzione e gestione dei bio-rischi emergenti“(inserire link alla pagina del corso).
PROGRAMMA DEL WEBINAR
Moderatore: Gabriele Carrer (Giornalista, Formiche.com)
Introduzione al seminario
Prof. Luigi Sergio Germani (Direttore, Istituto Gino Germani)
Le ripercussioni della pandemia da SARS-CoV-2 sulla sicurezza economico-finanziaria nazionale.
Gen. Paolo Costantini (Generale della riserva della Guardia di Finanza, già funzionario dei Servizi di intelligence e sicurezza italiani, amministratore delegato di Rotas Consulting – A Legal Intelligence Firm).
L’evoluzione della minaccia alla cyber-sicurezza nazionale in epoca COVID-19 e post-COVID-19.
Prof. Michele Colajanni( Professore ordinario presso il Dipartimento di Informatica, Scienze e Ingegneria dell’Università di Bologna).
La mobilitazione contro i provvedimenti governativi emanati per il contenimento della pandemia e i tentativi di infiltrazioneda parte di gruppi estremisti ed eversivi.
Dott. Eugenio Spina (Dirigente Superiore della Polizia di Stato, Responsabile del Servizio per il Contrasto all’Estremismo e al Terrorismo Interno, Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione).
I movimenti negazionisti in tema COVID-19: derive eversive e implicazioni per la sicurezza nazionale e l’ordine pubblico.
Dott. Carlo Parolisi (già Capo della Divisione Controspionaggio dell’AISE).
L’evoluzione della criminalità organizzata di tipo mafioso ai tempi della pandemia: espansione o contrazione degli affari?
Gen. B. Nicola Altiero (Vice Direttore Tecnico Operativo, Direzione Investigativa Antimafia).
Le ripercussioni della pandemia da SARS-CoV-2 sugli apparati militari e di sicurezza: lo scenario internazionale e il caso italiano.
Gen. Vincenzo Camporini (già Capo di Stato Maggiore della Difesa).
Minacce biologiche emergenti e strategia di biodifesa nazionale.
Prof. Massimo Amorosi (docente universitario, già consulente per il MAECI sulla non-proliferazione CBRN e la biosicurezza);