Webinar in diretta YouTube – PERCHE’ L’INTELLIGENCE ITALIANA DEVE RILANCIARE LA HUMINT – Mercoledì 5 ottobre 2022, ore 18:00

Webinar in diretta YouTube  

PERCHE’ L’INTELLIGENCE ITALIANA DEVE RILANCIARE LA HUMINT

Mercoledì 5 ottobre 2022, ore 18:00

clicca qui per seguire il seminario online

L’Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici ha il piacere di invitarla al seminario online “Perché l’intelligence italiana deve rilanciare la HUMINT“, che si terrà il 5 ottobre 2022 dalle ore 18:00 alle 20:00

Il seminario online rappresenta un evento introduttivo al corso di alta formazione “HUMINT e Sicurezza Nazionale: tecniche operative di Human Intelligence per il contrasto alle minacce del XXI secolo”, che si svolgerà a Roma (presso la Casa dell’Aviatore) il 20-21-22 ottobre 2022, nell’ambito della Scuola di Formazione in Intelligence e Analisi Strategica dell’Istituto Germani.

Il corso approfondirà il ruolo insostituibile della HUMINT nell’intelligence del XXI secolo, i principi e le tecniche operative della HUMINT, e l’impatto del cyberspazio e delle nuove tecnologie sulle operazioni HUMINT.

Tutte le informazioni sul corso di alta formazione sono disponibili nell’apposita sezione  del sito ufficiale dell’Istituto Germani.

 

PROGRAMMA DEL SEMINARIO ONLINE:

 

Interventi:

 

  • Paola Betti (Psicologa, già Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri-comparto sicurezza).

 

  • Paolo Costantini (Generale della Guardia di Finanza, già  funzionario dei Servizi d’intelligence italiani, CEO Rotas Consulting-A Legal Intelligence Firm).

 

  • Paolo Salvatori (già Direttore della Divisione Controterrorismo e della Divisione Controproliferazione dell’AISE).

 

  • Roberto Di Nunzio (Giornalista e Saggista, docente di tecniche sociali

dell’informazione e degli aspetti sociologici dell’information warfare).

 

 

Moderatore: Luigi Sergio Germani (Direttore,Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici)

 

Per poter fronteggiare un quadro di minacce interne ed esterne di crescente pericolosità, l’Italia deve potenziare sempre di più le capacità HUMINT del proprio sistema d’ intelligence.  Secondo alcuni esperti, tuttavia, negli ultimi 20 anni l’intelligence italiana avrebbe trascurato la HUMINT, mentre le più avanzate agenzie d’intelligence occidentali hanno sempre più rivalutato la HUMINT.

Lo sviluppo di tecnologie di spionaggio sempre più potenti e innovative non hanno, infatti, ridimensionato il ruolo della HUMINT nell’intelligence del XXI secolo.   La HUMINT  è l’unica disciplina intelligence in grado di fornire al vertice decisionale di uno Stato informazioni precise circa le intenzioni e i piani segreti di Stati  avversari e concorrenti.

La ricerca tramite fonti umane occulte è destinata ad acquisire  crescente importanza in tutti i settori della sicurezza nazionale: intelligence politica e militare, controterrorismo, counterintelligence, sicurezza cibernetica; sicurezza economico-finanziaria, nella controproliferazione di armi di distruzione di massa; nel contrasto alla criminalità organizzata; nella prevenzione  delle crisi pandemiche.

 

La partecipazione al seminario online è a titolo gratuito.  Per informazioni si prega di contattare: fondazionegermani@gmail.com

 

Segreteria:06-69480308
WhatsApp:329-1644904

WWW.FONDAZIONEGERMANI.ORG

I commenti sono chiusi.