3° Rapporto Analitico
Dezinformacija e misure attive: le narrazioni strategiche filo-Cremlino in Italia sulla democrazia liberale e la “decadenza” delle società occidentali
di Massimiliano Di Pasquale, Luigi Sergio Germani
Questo studio si occupa delle narrazioni strategiche relative al tramonto dell’Occidente “decadente e nichilista” e al fallimento delle democrazie liberali diffuse in Italia da media russi attivi nel nostro Paese, da media autoctoni filo-Cremlino e da opinion maker influenzati dal Cremlino, e analizza la loro evoluzione anche in relazione agli eventi chiave che hanno interessato la politica internazionale nell’ultimo decennio quali la crisi migratoria, il terrorismo jihadista, la pandemia da COVID-19, la guerra in Ucraina.
Nella parte iniziale del lavoro viene spiegato il concetto sovietico di “misure attive”, che è essenziale per comprendere la strategia di influenza e di guerra cognitiva perseguita dal Cremlino nell’era Putin nei confronti delle democrazie occidentali. Inoltre, vengono esaminati i principali fattori storico-politici e culturali che hanno reso la società italiana più permeabile all’influenza delle narrazioni strategiche filo-Cremlino.
La seconda parte dello studio analizza la natura del regime putiniano e la sua ideologia, approfondisce il concetto di Occidente Collettivo e passa in rassegna le quattro macro-narrazioni (le élite contro il popolo, i valori minacciati, la sovranità perduta, l’imminente collasso) storicamente utilizzate dal Cremlino per attaccare l’Occidente e la democrazia liberale.
Nella terza parte il paper analizza le principali narrazioni sul tema del tramonto dell’Occidente e del fallimento dell’ideologia liberale diffuse dalla versione italiana di Geopolitika.ru, da Sputnik Italia e da altri “media alternativi” italiani che amplificano le narrative strategiche della propaganda russa.
Questo report analitico si inserisce nel progetto di ricerca “Dezinformacija e misure attive: le narrazioni strategiche filo-Cremlino in Italia”, costitutito da un ciclo di tre conferenze pubbliche che si sono svolte fra gennaio e marzo 2023, a cui fa seguito la pubblicazione di tre report che indagano in maniera approfondita gli aspetti trattati dagli esperti nel corso del progetto.
Guarda la registrazione integrale del terzo convegno “Dezinformacija e misure attive: le narrazioni strategiche filo-Cremlino in Italia sulla democrazia liberale e la “decadenza” delle società occidentali”.
Il 1° rapporto analitico “Dezinformacija e misure attive: le narrazioni strategiche filo-Cremlino in Italia sulla guerra in Ucraina”, è stato pubblicato in seguito alla prima conferenza da cui prende il titolo.
SCARICA IL 1° Rapporto Analitico
RIVEDI la conferenza integrale
LEGGI il programma con ospiti e interventi
Il 2° rapporto analitico “Dezinformacija e misure attive: le narrazioni strategiche filo-Cremlino in Italia sulla NATO, le politiche estere e di sicurezza dell’Occidente, e i rischi di guerra nucleare”, è stato pubblicato in seguito alla seconda conferenza da cui prende il titolo
SCARICA IL 2° Rapporto Analitico
RIVEDI la conferenza integrale
LEGGI il programma con ospiti e interventi