WEBINAR – L’INTELLIGENCE CONTRO L’ANTISTATO: I SERVIZI SEGRETI E LA LOTTA ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA

Live Webinar

L’INTELLIGENCE CONTRO L’ANTISTATO: I SERVIZI SEGRETI E LA LOTTA ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA

Mercoledì 5 giugno 2024, ore 18,30

GUARDA IL WEBINAR SU YOUTUBE

Scarica il documento illustrativo
Scarica la locandina

L’Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici organizza il seminario online “L’intelligence contro l’Antistato: i servizi segreti e la lotta alla criminalità organizzata“, che si terrà mercoledì 5 giugno 2024 dalle ore 18:30 alle 20:00. La partecipazione all’evento è a titolo gratuito.

Il webinar rappresenta un evento introduttivo alla seconda edizione del corso di alta formazione “Corso di specializzazione in HUMINT e Sicurezza Operativa: metodologie e tecniche di ricerca informativa per la sicurezza nazionale e aziendale”, che si terrà in presenza a Roma il 14-15 giugno, 21-22-giugno, 28-29 giugno, con una esercitazione operativa sul campo il 5-6 luglio.

Tutte le informazioni sul corso di alta formazione sono disponibili nell’apposita sezione del sito dell’Istituto Germani.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO ONLINE

Modera:
Antonio Fattori (Dirigente militare, esperto di settore e Senior Security Manager)
Introduce:
Luigi Sergio Germani (Direttore, Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici)
Partecipano:
Nicola Majorana (già in servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri)
Carlo Parolisi (Senior Intelligence Advisor, Excursus Group, già Capo della Divisione Controspionaggio dell’AISE, in precedenza Vice-Capo del Centro Operativo SISDE dedicato al controterrorismo e alla controeversione).
Carlo Collarino ( Psicologo, già Capo della Catturandi, Squadra Mobile della Questura di Roma – Sezione Criminalità Organizzata)

Sessione Q&A

In Italia l’infiltrazione della criminalità organizzata nel sistema economico-finanziario e nel mondo politico-istituzionale rimane una minaccia insidiosa per la sicurezza e la prosperità del sistema-paese. Ciononostante, l’impegno dei servizi d’informazione e sicurezza italiani nel contrasto alla criminalità organizzata, sia autoctona che straniera, è stato progressivamente ridotto negli ultimi 15-20 anni. Con l’“inabissamento” di Cosa Nostra, che ha accantonato la strategia terroristica dei primi anni ’90, la lotta antimafia , a partire dai primi anni 2000, non viene più considerata un campo di azione prioritario per i servizi segreti italiani. Secondo diversi esperti del settore, tuttavia, la lotta alla criminalità organizzata dovrebbe costituire un’area operativa di primaria importanza per il comparto intelligence nazionale.

Il webinar approfondirà le funzioni e i compiti che i servizi d’intelligence nazionali dovrebbero svolgere nella lotta alla criminalità organizzata, con particolare riferimento al ruolo della HUMINT nel contrasto alle mafie italiane e straniere e alla penetrazione mafiosa nell’economia e nella politica. Inoltre, verrà discussa la divisione dei compiti e funzioni tra servizi segreti e forze di polizia nelle attività di contrasto alla criminalità organizzata.

Per informazioni si prega di contattare: fondazionegermani@gmail.com

Segreteria: 06-69480308
WhatsApp: 329-1644904

I commenti sono chiusi.