COME CAMBIA LA HUMINT NELL’ERA CYBER: NUOVE SFIDE E TECNICHE OPERATIVE IN TRASFORMAZIONE
Rivedi la diretta su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=ASKm64ztoBg
L’evento è disponibile anche sul canale YouTube di Scenarya: https://www.youtube.com/watch?v=v_pLMxNVEsA
Nell’era cibernetica la disciplina HUMINT resta uno strumento prezioso e insostituibile per l’intelligence del XXI secolo, ma è in continua evoluzione. Le tecniche di reclutamento e gestione di fonti umane occulte sono attraversate da importanti trasformazioni. Le agenzie di intelligence sfruttano sempre di più il cyberspazio, e applicano le nuove tecnologie cyber in tutte le fasi del ciclo di reclutamento e gestione delle fonti umane.
Ad esempio, la Social Media Intelligence [SOCMINT] e le tecniche di cyber-spionaggio e intrusione informatica vengono adoperate dai servizi d’intelligence per individuare potenziali obiettivi di reclutamento, costruire profili della loro personalità e valutare le loro vulnerabilità. Inoltre, la gestione delle fonti occulte viene facilitata, resa più sicura e meno costosa grazie all’impiego di strumenti di comunicazione clandestina nel cyberspazio (fermo restando che il contatto interpersonale diretto resta un elemento essenziale della HUMINT e non potrà mai essere sostituito completamente da contatti virtuali).
Allo stesso tempo le società contemporanee – caratterizzate dalla proliferazione di tecnologie di osservazione, dall’uso diffuso di sistemi biometrici e dal monitoraggio delle “orme digitali” lasciate dalle persone – presentano inedite sfide e difficoltà alla ricerca tramite fonti umane occulte, e impongono all’intelligence istituzionale e privata l’adozione di nuove metodologie di ricerca HUMINT e di sicurezza operativa.
PROGRAMMA DEL SEMINARIO ONLINE
Introduzione al webinar:
Luigi Sergio Germani (Direttore dell’Istituto Gino Germani)
Interventi:
Julian Richards (Decano, Scuola di Studi Umanistici e Scienze Sociali, Università di Buckingham, già Senior Officer della GCHQ, Agenzia di intelligence, sicurezza e cyber del Regno Unito)
Michele Colajanni (Professore presso il Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria, Università di Bologna).
Luigi Ciro De Lisi (Generale della GdF in congedo, già Capo Reparto Intelligence Economico-Finanziaria dell’AISI, Presidente del Comitato Scientifico del Gruppo Digital Platforms SpA)
Modera:
Antonio Fattori (Dirigente militare, esperto di settore e Senior Security Manager)
Il webinar rappresenta un evento introduttivo al corso di alta formazione “Tecniche avanzate di HUMINT – Corso Operativo per l’Intelligence Istituzionale e Privata” – V Edizione, che si terrà in presenza a Roma nelle seguenti date:
8-9-10 novembre, 15-16-17 novembre, e un’esercitazione operativa sul campo il 22-23 novembre.
Tutte le informazioni sul corso di alta formazione sono disponibili qui.
Diretta: https://www.youtube.com/watch?v=ASKm64ztoBg
Altri webinar nel canale YouTube ufficiale: https://www.youtube.com/@fondazionegermani7671/streams