CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN HUMINT E SICUREZZA OPERATIVA – METODOLOGIE E TECNICHE AVANZATE DI RICERCA INFORMATIVA PER LA SICUREZZA NAZIONALE E AZIENDALE
6-7 ottobre 2023, 13-14 ottobre 2023, 20-21 ottobre 2023
Scarica il documento illustrativo completo con elenco docenti, calendario lezioni, dettaglio insegnamenti, costi e modalità di iscrizione
Scarica il modulo di iscrizione oppure iscriviti online
L’Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici, nell’ambito della sua Scuola di Formazione in Intelligence e Analisi Strategica, organizza il “Corso di specializzazione in HUMINT e sicurezza operativa: metodologie e tecniche avanzate di ricerca informativa per la sicurezza nazionale e aziendale”, che si terrà in presenza a Roma presso il Circolo Unificato “Lungara”, Via della Lungara 81/C, Roma, il 6-7 ottobre, 13-14 ottobre e 20-21 ottobre (esercitazione sul campo).
L’iscrizione è riservata al personale che ha già frequentato il corso di alta formazione “Tecniche avanzate di Humint: corso operativo per l’Intelligence istituzionale e privata” dell’Istituto Gino Germani e a figure che abbiano maturato una esperienza professionale nel settore della sicurezza in ambito istitu-
zionale e privato.
Il corso di specializzazione in HUMINT e sicurezza operativa offre ai discenti, già in possesso di una buona formazione teorica e pratica o di una solida esperienza professionale nel settore, l’opportunità di approfondire le metodologie e le tecniche di reclutamento e gestione delle fonti umane nell’intelligence del XXI secolo, e di potenziare le proprie competenze pratiche di ricerca informativa e di tutela della sicurezza operativa e fisica di una attività HUMINT.
In particolare, questo corso di alta formazione, che unisce lezioni interattive con attività esercitativa e analisi di casi-studio, consentirà ai partecipanti di raggiungere i seguenti risultati:
- Acquisire una conoscenza aggiornata degli strumenti tecnologici di supporto alle operazioni HUMINT (videosorveglianza occulta, sistemi di localizzazione di volti e oggetti, riconoscimento facciale e pedinamento elettronico).
- Potenziare le competenze comunicative e relazionali, che sono di fondamentale importanza nelle attività di profilazione, reclutamento e gestione di una fonte umana, anche tramite l’applicazione di concetti di psicologia comportamentale e analisi comportamentale.
- Approfondire la conoscenza pratica delle tecniche di intervista, debriefing e interrogatorio di una fonte umana, di un defezionista, di una fonte volontaria (walk-in), di un sospetto “agente doppio” e insider threat aziendale.
- Affinare le capacità di pianificare e realizzare misure di sicurezza a protezione di una operazione HUMINT. Ciò sarà reso possibile tramite l’approfondimento e l’applicazione di metodologie di: ricognizione d’ambiente; valutazione di rischi e minacce; pianificazione operativa; sorveglianza, antisorveglianza e controsorveglianza dinamica e statica, sicurezza delle comunicazioni.
Il terzo fine settimana del corso sarà dedicato a una esercitazione sul campo, con pernottamento fuori sede (36 ore senza soluzione di continuità), che consentirà ai frequentatori di mettere in pratica le nozioni acquisite e le tecniche di pianificazione di un’attività operativa di reclutamento, valutazione, gestione e tutela di una fonte umana
Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Diploma/Attestato di Partecipazione. Gli iscritti che desidereranno ricevere anche un secondo Attestato con valutazione finale potranno consegnare un breve elaborato di analisi su un tema relativo alla HUMINT da concordare con il direttore del corso.
L’Attestato di valutazione finale potrà essere presentato dall’iscritto all’Amministrazione di appartenenza per richiedere l’eventuale iscrizione a matricola. Questo attestato consente la possibilità di richiedere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU) presso il proprio Ateneo. Ogni Università procede in piena autonomia al riconoscimento dei CFU attribuibili in relazione ai corsi di formazione frequentati dagli studenti.
Scarica il documento illustrativo completo con elenco docenti, calendario lezioni, dettaglio insegnamenti, costi e modalità di iscrizione
Per informazioni si prega di contattare: fondazionegermani@gmail.com
Segreteria: 06-69480308 Cell./WhatsApp: 329-1644904