Corso di alta formazione
SPIONAGGIO E INGERENZA : LE MINACCE INTELLIGENCE AL SISTEMA-ITALIA STRUMENTI DI ANALISI, PREVENZIONE E CONTRASTO
Roma, Casa dell’Aviatore, 23-24-25 novembre 2023
Scarica il documento illustrativo completo con calendario lezioni, elenco docenti, dettaglio insegnamenti, costi e modalità di iscrizione
Scarica il modulo d’iscrizione oppure iscriviti online
L’Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici, nell’ambito della sua Scuola di Formazione in Intelligence e Analisi Strategica, organizza il corso di “Spionaggio e ingerenza: Le minacce intelligence al sistema-Italia. Strumenti di analisi, prevenzione e contrasto”,che si terrà in presenza il 23-24-25 novembre 2023 presso la Casa dell’Aviatore, viale dell’Università 20, Roma.
Questo è il primo corso in Italia dedicato all’analisi delle minacce spionistiche e di ingerenza al sistema-paese e agli strumenti di controspionaggio e di controingerenza per la protezione delle informazioni strategiche e dei processi decisionali nazionali. Il corso mira a promuovere – nel mondo istituzionale, nelle aziende e nella società civile – una più profonda conoscenza e consapevolezza delle minacce di spionaggio, ingerenza e influenza ostile al sistema-paese, e una innovativa cultura della sicurezza nazionale e della counterintelligence.
OBIETTIVI DIDATTICI
Il corso di alta formazione, che comprende lezioni interattive, discussione di casi-studio e testimonianze di operatori del settore, consentirà ai partecipanti di raggiungere i seguenti risutati:
- Acquisire una più approfondita conoscenza e consapevolezza delle minacce spionistiche, di ingerenza e di influenza ostile provenienti da agenzie di intelligence straniere e strutture di intelligence non-statali.
- Acquisire una buona comprensione dei principi e delle metodologie del controspionaggio e della controingerenza per la protezione del sistema-paese e delle aziende da attività d’intelligence ostili.
- Apprendere le misure di sicurezza atte a mitigare i rischi di spionaggio per individui, aziende e pubbliche amministrazioni.
- Approfondire i compiti, obiettivi e attività di alcune delle principali agenzie d’intelligence straniere operanti in Italia, e dei rischi connessi di spionaggio e ingerenza.
- Affinare le capacità di analisi dei rischi di spionaggio e ingerenza, e di efficace comunicazione ai decisori politici o aziendali di tali valutazioni.
DIPLOMA, VALUTAZIONE FINALE E RICONOSCIMENTO CREDITI
Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Diploma/Attestato di Partecipazione. Gli iscritti che desidereranno ricevere anche un secondo Attestato con valutazione finale potranno consegnare un breve elaborato di analisi su un tema approfondito durante il corso da concordare con la segreteria dell’Istituto.
L’Attestato di valutazione finale potrà essere presentato dall’iscritto all’Amministrazione di appartenenza per richiedere l’eventuale iscrizione a matricola. Questo attestato consente la possibilità di richiedere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU) presso il proprio Ateneo. Ogni Università procede in piena autonomia al riconoscimento dei CFU attribuibili in relazione ai corsi di formazione frequentati dagli studenti.
Scarica il documento illustrativo completo con calendario lezioni, elenco docenti, dettaglio insegnamenti, costi e modalità di iscrizione
Scarica il modulo d’iscrizione oppure iscriviti online
Per informazioni si prega di contattare: fondazionegermani@gmail.com
Segreteria: 06-69480308 Cellulare/ WhatsApp: 329-1644904