WEBINAR – L’Escalation del conflitto Israele-Iran e il ritorno del terrorismo in Medio Oriente

WEBINAR

L’escalation del conflitto Israele- Iran e il ritorno del terrorismo in Medio Oriente

GUARDA SU YOUTUBE

Martedì 14 maggio dalle 18,00

 

L’Istituto Germani è lieto di segnalare il webinar “L’escalation del conflitto Israele- Iran e il ritorno del terrorismo in Medio Oriente” che si terrà in diretta sul canale YouTube della Fondazione Germani, martedì 14 maggio 2024 dalle 18,00.

Il webinar approfondirà i seguenti temi:
1) I possibili scenari evolutivi del conflitto Israele-Iran e i rischi di escalation di questo conflitto, e della crisi di Gaza, in una guerra regionale con il possible coinvolgimento delle potenze planetarie (USA, Russia e Cina) e gravi ripercussioni sulla sicurezza globale.
2) L’evoluzione delle politiche interne ed estere di Israele ed Iran, e il suo impatto sulla conflittualità tra I due Stati.
3) L’evoluzione dei movimenti terroristici di matrice islamica sunnita e sciita nel quadrante mediorientale dopo il mega-attacco terroristico contro Israele del 7 ottobre 2023 e la conseguente guerra Israele-Hamas.
4) Il ruolo che dovrebbero svolgere I Servizi d’intelligence dei paesi euro-atlantici e dell’Italia per favorire una de-escalation delle dinamiche conflittuali in Medio Oriente.

Il webinar rappresenta un evento preparatorio e di introduzione  al  corso di alta formazione “Il Medio Oriente nel caos: Geopolitica, Terrorismo e Intelligence, che si terrà a Roma, in presenza, il 23-24-25 maggio 2024, presso il Circolo Ufficiali Forze Armate d’Italia (il 23-24 maggio), e presso la Casa dell’Aviatore (25 maggio).

La partecipazione al webinar é a titolo gratuito

Modera:
Alba Arcuri (Giornalista Rai, conduttrice programma radiofonico Voci dal mondo, attualità di politica estera)

Intervengono:
Giuseppe Bettoni  (Professore di Geografia Politica e di Geopolitica, Università di Roma “Tor Vergata”)
Lion Udler (esperto di antiterrorismo, già Comandante di una unità speciale di antiterrorismo dell’Esercito israeliano).
Paolo Salvatori (già Direttore della Divisione Controterrorismo e della  Divisione Controproliferazione dell’AISE  Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna).
Luigi Sergio Germani (Direttore dell’Istituto G. Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici)

L’Istituto Germani è presente anche nei social:
LinkedIn, Facebook, Twitter

 

I commenti sono chiusi.